Il premio di letteratura “Cibo e territorio”, è stato dedicato a promuovere la ricca cultura gastronomica dei prodotti made in Italy, della creatività, dei gesti, delle azioni, valorizzare il legame tra cultura, territorio ed enogastronomia, delle idee che ognuno può esprimere cucinando, mangiando il cibo o bevendo il vino italiano.

Qualità, autenticità, valori e identità sono gli elementi che contraddistinguono il premio letterario “Cibo e territorio”. Anche il cibo è diventato un punto nodale di una serie di tematiche ecologiche, economiche, sociali e politiche legate allo sviluppo sostenibile. Organizzato dall’associazione “Terra Tricolore”, agenzia media, marketing, la rassegna di opere poetiche, racconti, video clip e video ricette vuole raccontare le tradizioni del cibo e del bere in tavola, dove si intrecciano e nascono le nostre storie, il nostro modo di vivere e vedere il mondo.

Il concorso, presentato sui principali portali dedicati alle iniziative letterarie, ha visto la premiazione durante l’evento “Excellence”, in programma presso il Centro Congressi La Nuvola, nel quartiere EUR di Roma, il giorno sabato 12 novembre.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno di uno spazio dedicato al Molise, con la presenza di produttori provenienti dalla regione, che contribuiranno alla premiazione, con l’offerta di prodotti tipici.

La giuria del concorso è stata formata da personalità prestigiose ed esperti nel campo letterario e culinario.

Di seguito alcuni articoli che paflano dell’iniziativa pubblicati dai media

https://www.terzobinario.it/cibo-e-territorio-concorso-letterario-la-premiazione-alla-nuvola-di-roma/