Terra Tricolore APS

Curriculum vitae Associazione di promozione culturale “Terra Tricolore”

L’associazione di promozione sociale “Terra Tricolore APS”, è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di realizzare e promuovere attività culturali finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, turistico ed enogastronomico. Ha organizzato eventi a interesse nazionale, come la realizzazione di concorsi e festival letterari nell’ambito della promozione della poesia e dei racconti sul tema delle eccellenze enogastronomiche del made. in Italy. L’Associazione collabora con i principali enti e istituzioni cittadine della regione Lazio, nonché a livello nazionale.

Terra Tricolore ha contribuito, con le sue numerosissime attività, alla creazione di diverse antologie con autori e autrici, di fama nazionale e internazionale.

L’associazione è editore della testata giornalistica “Giornale del Turismo”, pubblicando notizie e articoli provenienti da tutto il territorio italiano.

Terra Tricolore organizza annualmente con uno straordinario successo, nel mese di Novembre,  il Premio Letterario “La cucina della nonna”,  dedicato alla promozione della letteratura enogastronomica, in collaborazione con l’evento nazionale “EXCELLENCE FOOD INNOVATION”, vetrina internazionale delle eccellenze italiane.

Eventi organizzati dall’associazione “Terra Tricolore”

Anno 2017

Convegno: “Storie di successo, l’offerta turistica in Molise”, svolto il 29 luglio presso il castello di Pescolanciano, con il patrocinio dell’assessorato allo sviluppo economico e al marketing territoriale, la presenza del dott. Carlo Veneziale e dell’onorevole Laura Venittelli;  Presenti diverse realtà molisane che, tramite progetti e azioni virtuose, utilizzando anche strumenti di marketing territoriale, hanno contribuito alla crescita del turismo. Saranno presenti anche alcune attività produttive del settore agroalimentare che hanno destinato il loro know-how in un ruolo particolare, di stimolo per attirare turisti, con strumenti di valorizzazione, contribuendo a incrementare il flusso dei viaggiatori  in Molise,  attirandoli da ogni angolo del mondo, ottenendo un buon risultato sotto il profilo economico e di ricaduta occupazionale.

Manifestazione enogastronomica “Italica Expo – food & wine”, svolta il 14 ottobre all’hotel Dora di Pozzilli, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, dell’Unione Pro Loco d’Italia, sezione Molise, del Comune di Benevento. Nella manifestazione è stata organizzata una era con la presenza di alcune aziende enogastronomiche giunte dal Molise e dalle regioni limitrofe, e una cena con le eccellenze del territorio valorizzate dalle ricette dello chef Stefano Callegaro;  Hanno Partecipato aziende dal basso Lazio, dalla Campania, dall’Abruzzo e dal Molise. Lo Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef è stato il Testiomonial dell’evento.

Numerose le realtà produttive, tra queste ricordiamo l’azienda abruzzese “CANTINE MUCCI”, leader nel settore enologico, la prima cantina ad aver vinificato la Falanghina in Abruzzo; il Birrificio agricolo “LIRENAS”, del basso Lazio, che produce birra partendo dall’orzo e dal luppolo coltivato nei propri terreni; l’azienda dolciaria di Agone, “LABBATE MAZZIOTTA”, che si è conquistata un posto di rilievo nel settore, con molti riconoscimenti, compreso un particolare apprezzamento da parte di Papa Giovanni Paolo II; il birrificio beneventano “CAULDRON CRAFT BEER”, il quale coniuga la migliore tradizione birraia con uno stile innovativo e non disdegna di strizzare l’occhio alla leggenda della “CITTA’ DELLE STREGHE”.

“ITALICAEXPO FOOD&WINE” ha ricevuto il patrocinio della Regione MOLISE, della Provincia d’ISERNIA, del Comune di BENEVENTO e dell’UNPLI.  All’interno della mostra mercato ci sono stati momenti dedicati allo show cooking, presentati direttamente dallo chef.

Premio di “Poesia Italica”, con la partecipazione di autori da tutta Italia (dalla Lombardia alla Sicilia), e di una classe dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Bojano; Si terrà sabato 14 ottobre all’hotel Dora di Pozzilli, S.S. 85 Venafrana – km 24,600, alle ore 16, la premiazione del concorso nazionale di Poesia “ITALICA EXPO”, organizzato dall’associazione “ TERRA TRICOLORE”, patrocinata dalla Regione MOLISE.

Il concorso gratuito, diviso in due sezioni, una sezione raccoglie le poesie degli autori maggiori di 18 anni, l’altra aperta agli autori dai 10 ai 18 anni, è stata inserita all’interno della manifestazione enogastronomica “ITALICA EXPO FOOD&WINE”, dedicata alle eccellenze italiane del centro sud, dove sarà presente lo chef Stefano Callegaro, vincitore di MASTERCHEF. Il tema del concorso è  stato il cibo, la passione e le emozioni che ne derivano ed è ispirato al pensiero dello scrittore latino Marco Terenzio Varrone: “Che farro si produce dalla Campania? Che frumento dalla Puglia? Che vino dal Falerno? Che olio dal Venafro? Non è coperta d’alberi l’Italia, tanto da parere tutta quanta un frutteto?

Definita la giuria del concorso che avrà il compito di individuare i vincitori ed è formata da grandi nomi della cultura: dott. Nicola Mastronardi, giornalista, scrittore e autore televisivo. Molisano, dirige una biblioteca storica ad Agnone, autore del programma RAI “Linea Verde”. Ricordiamo anche una delle sue opere letterarie, ormai un best seller, “Viteliú. Il nome della libertà”, romanzo dedicato alle guerre sannitiche del IV e III secolo avanti Cristo; l’architetto Antonio Pallotta, artista isernino e presidente dell’associazione “SM’ART”, con la quale organizza e partecipa a diversi mostre e concorsi d’arte, parallelamente alla professione di architetto. Grande esperto del filone arte interattiva, richiamandosi all’eventualismo, alle avanguardie artistiche dell’arte programmata, di Manzoni e di Colombo; Letizia Rossi, poetessa, nata a Roma, di origine sannita. Vincitrice del Premio Letterario a Bergamo “Salvatore Quasimodo”, del Premio Letterario Nazionale a Roma “Giuseppe Gioachino Belli”, vincitrice del Premio Letterario “Carpe Diem” di Frascati, del premio letterario “E’ Già Autunno” e del Premio “Basta Voglio Le Vacanze” di Monterotondo.

Convegno “Le nuove sfide dell’agricoltura tra tradizione e innovazione”, con la presenza dell’assessore allo sviluppo economico e al marketing territoriale, dott. Carlo Veneziale, del presidente della Provincia di Isernia, dott. Lorenzo Coia, dell’assessore allo sviluppo  economico del Comune di Benevento, dott. Luigi Ambrosone;

Presentazione della selezione nella Regione Lazio del progetto Prodotto Topico, in collaborazione con l’associazione RicercAzione di San Salvo (CH), con la presenza del sindaco di Agnone, comune che ha ospitato le ultime edizioni della finale regionale molisana della manifestazione.

Anno 2018

L’associazione Terra Tricolore, nel corso del 2018, ha organizzato, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Anguillara Sabazia, il convegno “PRODOTTO TOPICO DEL LAZIO, PATRIMONIO INESTIMABILE: PROPOSTE, VALORIZZAZIONE E MARKETING NELL’ANNO DEDICATO AL CIBO ITALIANO NEL MONDO”, presso la sala consiliare del Palazzo baronale Orsini, alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale de Lazio, Devid Porrello e del consigliere regionale Emiliano Minnucci, e di esperti del settore.

Cibo, enogastromia,  prodotti tipici e topici, ambiente, turismo, marketing territoriale, sono strettamente interconnessi e costituiscono  una leva importante per l’economia  e una fonte di sviluppo per il nostro Paese. Saranno i temi di discussione al convegno “PRODOTTO TOPICO DEL LAZIO, PATRIMONIO INESTIMABILE: PROPOSTE, VALORIZZAZIONE E MARKETING NELL’ANNO DEDICATO AL CIBO ITALIANO NEL MONDO”, in programma sabato pomeriggio, alle ore 17 (ingresso libero), che si terrà presso il Palazzo Baronale Orsini, piazza del Comune 1, ad Anguillara Sabazia.

Organizzato dall’associazione nazionale “TERRA TRICOLORE”, presidente dott. Silvio Rossi, il convegno è stato un confronto tra studiosi, referenti istituzionali e politici, che ha permesso di evidenziare strategie per la valorizzazione  delle eccellenze enogastronomiche e della cultura del cibo.

Il turismo enogastronomico, in particolare, sta conquistando una fetta del mercato economico  importante, dove sempre di più crescono appassionati alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche, al proprio territorio e alle proprie radici.

Il giorno 11 agosto ha organizzato la finale regionale del “Prodotto Topico”, evento che ha portato ad Anguillara realtà da una decina di comuni del Lazio, e ha coinvolto otto ristoratori nei pressi del centro storico.  E’ tutto pronto per l’evento enogastronomico che si terrà in Piazza del Molo ad Anguillara Sabazia sabato 11 agosto a partire dalle ore 19,00.  Un percorso di gusto, sapori da scoprire e di tradizioni culinarie millenarie, patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia, organizzato dall’Associazione “TERRA TRICOLORE”, rappresentata dal presidente, dott. Silvio Rossi, con la collaborazione della PROLOCO Anguillara Sabazia.  

Nella FINALE si potranno gustare specialità tipiche laziali e calici di produzione vinicola dell’Agro Romano, mentre i ristoranti del centro storico proporranno per l’occasione, a prezzi popolari, piatti tipici locali che rappresentano le specificità del territorio e della cucina romana, come per esempio il coregone (Coregonus lavaretus, ovvero lavarello), pesce di lago, primo piatto “cacio e pepe” e dolci tradizionali romani. 

Dalle ore 19 nella suggestiva piazza del lago di Anguillara, dove sarà presente anche la tradizionale mostra mercato artigianale, i produttori saranno sottoposti a un voto da una giuria, incaricata a stabilire chi andrà alla “FINALE NAZIONALE PRODOTTO TOPICO”, che quest’anno si terrà a Pollutri (nella zona di mare adiacente il casello autostradale VASTO NORD), il 19 agosto, dove sono attese diverse migliaia di presenze, come avviene ormai da qualche anno alle finali nazionali.  

 Testimonial dell’evento è la bellissima Martina Di Maria, vincitrice per il Lazio del concorso “Miss Venere”, finalista anche nel concorso “Miss Italia”, che a tal proposito ha detto: “Sono molto contenta di ritornare nel territorio di questo lago stupendo, dove l’anno scorso ho avuto il piacere di sfilare per Miss Italia a Bracciano e ove quest’anno sono la madrina del PRODOTTO TOPICO LAZIO ad Anguillara, per rivedere un paesaggio naturalistico così bello.

 L’amministrazione di Anguillara Sabazia, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta dal consigliere Ernesto Liberati in collaborazione con l’assessorato al turismo e che si pone come una vetrina importante per il turismo enogastronomico, proprio in questo 2018, che è stato dedicato  al  cibo italiano nel mondo. L’imminente grande evento infatti è stato annunciato alla vigilia della 58esima edizione della Sagra del Pesce, insieme all’Assessore alla Cultura e al Turismo dott.ssa Viviana Normando, alla presenza di autorità nazionali regionali, di esperti, tecnici e di cittadini. Per l’occasione è stata prevista l’apertura straordinaria del Palazzo Baronale Orsini, con i suoi unici affreschi cinquecenteschi e del museo della civiltà contadina “Augusto Montori’, a cura dell’ufficio turistico comunale, in collaborazione anche con l’Associazione Sabate.

Il giorno 29 settembre ha organizzato un viaggio in visita delle bellezze del Lago (castello Orsini di Bracciano, Aeroporto di Vigna di Valle, Palazzo baronale Orsini di Anguillara), di una associazione  di Pescolanciano (IS), con la collaborazione della signora Joanna Horvat dell’ufficio turistico che ha guidato gli ospiti nella visita al Palazzo baronale.

Nei giorni 29 e 30 dicembre 2018, in collaborazione con l’Ente Parco regionale storico agricolo dell’Olivo di Venafro, ha organizzato VENOLEA, manifestazione per la valorizzazione dell’olivo di Venafro, con convegni, degustazioni, una fiera di prodotti di eccellenza del territorio, ospitata nella palazzina Liberty di Venafro, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. L’evento ha comportato anche la partecipazione di Terra Tricolore a una serie di manifestazioni enogastronomiche nella capitale, a titolo promozionale, quali Excellence, Officine del Sapore, Simposio e Mercato Mediterraneo, alla Fiera di Roma, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata.

Venolea a  «MERCATO MEDITERRANEO», evento dedicato alla filiera agroalimentare del made in Italy che si svolge alla Fiera di Roma. Un’occasione prestigiosa per parlare anche delle bellezze del Parco regionale Storico Agricolo dell’Ulivo di Venafro, del territorio e della promozione dell’olio extra vergine di oliva, con una panoramica sulle potenzialità sia per l’economia del settore rurale che per lo sviluppo turistico. All’incontro organizzato nel contest «Generazione Olio»,  spazio altamente qualificato, dedicato alla comunicazione della cultura dell’EXTRAVERGINE di qualità e indirizzato a giovani operatori e professionisti che desiderano sviluppare competenze e consapevolezza su ciò che costituisce nella nostra alimentazione uno degli elementi fondamentali della Dieta Mediterranea. «TERRA TRICOLORE» hanno organizzato durante il mese di novembre nelle più importanti manifestazioni enogastronomiche della Capitale, che proprio in questo mese hanno visto centinaia di operatori del settore partecipare. In tutte le uscite l’interesse per il Parco dell’Olivo, per il prodotto, grazie alla collaborazione con alcuni marchi che saranno presenti nelle date del 29 e 30 dicembre e per l’evento sono stati notevoli. In particolare a «MERCATO MEITERRANEO» la presentazione di VENOLEA è stata preceduta dalla messa in onda del programma «Linea Verde» di Rai Uno, che sulla filiera agricola e sull’olivo hanno incentrato la puntata. Al termine della stessa alcune persone impegnate nella trasmissione hanno visitato lo stand, tra cui la presentatrice Daniela Ferolla, che si è intrattenuta qualche minuto con gli organizzatori. «VENOLEA» ambisce a diventare un punto di riferimento nella cultura olivicola di una parte della penisola.

Anno 2019

Il 2 luglio 2019, l’associazione ha organizzato l’evento Sapori del Millennio, una cena degustazione a cura dello chef Andy Luotto, alla presenza del sindaco di Anguillara Sabazia, di numerose  istituzioni, evento che ha rappresentato l’inizio delle manifestazioni coordinate dall’assessorato alla cultura del Comune di Anguillara Sabazia, per la celebrazione del millenario della città sabatina.  “SAPORI DEL MILLENNIO”, è questo il titolo dell’evento a cura di  “TERRA TRICOLORE”, associazione che ci occupa di promozione del territorio, in concomitanza con il Consiglio Comunale straordinario per  la presentazione dell’apertura dei festeggiamenti per i 1000 anni della nascita di Anguillara.

L’iniziativa  ha superato la selezione di un bando pubblico, presentato dall’amministrazione anguillarina e si avvale della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, guidato dalla dott.ssa Viviana Normando, finalizzato a rappresentare una serie di iniziative per la celebrazione del MILLENNIO, che inizia il 2 luglio, con un Consiglio Comunale straordinario aperto, per concludersi, sempre nella stessa data, il prossimo anno.

Dedicato alla valorizzazione del territorio e del borgo, attraverso una cena-degustazione che risalterà le caratteristiche dei prodotti di eccellenza dell’agroalimentare locale, proponendo anche piatti tipici della tradizione anguillarina.

Chef e anima della cucina, con anni di esperienza nella creazione di piatti tipici della tradizione italiana, sarà Andy Luotto, attore e personaggio indimenticabile della televisione italiana, autore e protagonista di format televisivi con Renzo Arbore, abile cuoco, frequentatore della città lacustre, dove spesso si intrattiene, che proporrà i suoi piatti preferiti della cucina territoriale, che faranno parte del “Menù del Millennio”.

I SAPORI DEL MILLENNIO  nasce dall’esigenza di ritrovarsi in un evento anguillarino dal profilo unico, in una cornice meravigliosa come il palazzo Baronale Orsini, con lo scopo di far riscoprire la cucina migliore, semplice, genuina ed equilibrata, fortemente legata alla tradizione e a tutto quello che di più buono offre il nostro territorio.

Nel mese di Settembre 2019 ha collaborato con la Pro Loco e 30 altre associazioni cittadine all’organizzazione della festa di settembre, realizzando, assieme all’associazione “Lo sguardo di Handala” alcune proiezioni in piazza del Comune, e occupandosi della parte tecnica relativa ad alcuni spettacoli in piazza della Collegiata.

Nei giorni dal 9 al 12 novembre, presso la Fiera di Roma, in occasione della  manifestazione Mercato Mediterraneo, l’associazione Terra Tricolore ha rappresentato la Città di Anguillara, in quanto comune Spiga Verde. La partecipazione è consistita nell’allestimento di uno stand, e nell’organizzazione di un convegno sulle città spighe verdi, con la partecipazione dell’assessore alla  cultura Viviana Normando, della giornalista Francesca Rocchi, già vicepresidente Slow Food, e del  Direttore Generale di Agro Camera Carlo Hausmann.  Un evento professionale con migliaia di visitatori da tutto il mondo, con tante e concrete opportunità di Business, rivolto agli operatori  dell’intera filiera agroalimentare del Mediterraneo, caratterizzato dalla presenza del comune di Anguillara Sabazia, in uno stand dove potranno essere ammirate le bellezze del borgo e la vocazione turistica rurale.

Una manifestazione tra le più consolidate in Italia, può offrire una nuova visione e garantire alle PMI  una crescita e  aprirsi alle opportunità di e di promozione per i comuni che hanno aderito all’iniziativa e che portano avanti il concetto di sostenibilità.

Lunedì 11 alle ore 14, ci sarà un convegno “Comuni spighe verdi, le città che amano l’ambiente”, moderato dal presidente di Terra Tricolore, Silvio Rossi, con la presenza dei comuni del Lazio che hanno ottenuto la certificazione Spiga Verde. Per Anguillara Sabazia sarà presente l’assessore alla cultura Viviana Normando.

Con la partecipazione dell’avviso pubblico Parco Progetti 5000, l’associazione ha organizzato Anguillara Dolcissima, una fiera del dolce natalizio, che si è svolta il 14 e 15 dicembre in piazza dei Bastioni, con la presenza di stand provenienti da Lazio, Abruzzi, Molise, Campania e Sardegna. Anguillara Dolcissima, due giorni dedicati alla cultura dolciaria, nel centro storico, in piazza del Comune 1, la FESTA dei DOLCI TIPICI e CIOCCOLATO. Organizzata in collaborazione dalle associazioni ”TERRA TRICOLORE” e “RICERCAZIONE” l’evento “Anguillara Dolcissima” è dedicato alle eccellenze dolciarie italiane, dove si potranno gustare cannoli siciliani, le sfogliatelle napoletane, struffoli, pastiera, sfogliatelle, babà, solo per citare alcuni prodotti conosciuti in tutto il mondo.

Un appuntamento che è stato arricchito dalla presenza dello chef Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, “L’Aristocratico del Gusto”, diventato famoso al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla 4^ edizione di Masterchef. Per i suoi modi di fare, ma soprattutto per le sue discendenze nobiliari è conosciuto con il soprannome “Il Conte”. La passione per la cucina l’ha respirata fin da piccolo, perché in famiglia l’attenzione per la buona tavola è sempre stata una caratteristica peculiare. E lui ha assorbito come una spugna questa passione, esplicitandola con creazioni culinarie originali.

Anno 2020

Nei primi mesi del 2020, in collaborazione con l’editore Lazio TV, ha realizzato diversi servizi giornalistici sul territorio, in particolare con servizi su Bracciano, Formello e sulla questione “discarica di Tragliatella”.  Gruppo editoriale con oltre 45 anni di televisione e tanti successi televisivi in questi anni.

Dopo un periodo di fermo, dovuto al primo lockdown, l’associazione ha realizzato un format di  informazione chiamato “Extra Time”, che ha visto la prima diretta il giorno 22 maggio, con una serie di puntate, che hanno visto partecipare numerose personalità del territorio, con la presenza in particolare dell’Eurodeputata Simona Baldassarre, dell’allora sottosegretario all’istruzione Giuseppe De Cristofaro, della senatrice Alessandra Maiorino, del consigliere regionale Daniele Giannini, e di numerosi amministratori locali, membri di associazioni e cittadini.

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il 25 novembre, l’associazione, in collaborazione con l’associazione Diritti Cittadinanza del Lago, e con la testata Terzo Binario ha contribuito alla realizzazione della conferenza online “ Il coraggio delle donne, perché è importante denunciare la violenza subita”, che ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti politici;

Simona Renata BALDASSARE, medico ed eurodeputata al Parlamento Europeo (Lega),

Alessandra MAIORINO, senatrice della Repubblica (Movimento Cinque Stelle),

Silvia ROGGIANI, segretaria Partito Democratico Milano Metropolitana.

Nel mese di dicembre, l’associazione, in collaborazione con l’associazione “Riciclago” e con Diritti Cittadinanza del Lago, ha contribuito alla realizzazione dell’albero di Natale, ispirato al tema “Frutta e Verdura”, in occasione dell’anno internazionale della frutta e della verdura, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.  Un albero di Natale dedicato all’alimentazione e all’agricoltura, in omaggio al 2021, anno che l’ONU ha dedicato alle stesse tematiche.

Realizzazione, in collaborazione con l’associazione “Terra Tricolore, del concorso per poesie e racconti brevi “La mia vita al tempo del Covid-19”, che ha visto la partecipazione di un centinaio di autori, con oltre duecento opere giunte al concorso.  L’intento principale del concorso è stato incentrato sul concetto  legato alla memoria storica durante la pandemia del Covid-19. Le poesie e i racconti che sono arrivati da tutta Italia e anche dall’estero svolgono una funzione di collocare nel tempo della storia quanto accaduto nelle nostre vite.  Non tanto in quanto “conoscenza”, ma in quanto nesso vissuto, significativamente ed emotivamente carico, fra i soggetti e vicende che trascendono la loro singolarità.

Come tutte le opere collettive esprimono una pluralità di punti di vista, non ristrette alla visione singola di un autore, ma con uno spettro di sensibilità che pongono l’accento su tante sfumature legate alla vita trascorsa in questo tempo speciale, che ha cambiato il modo di vivere di tante persone.

Come associazioni che operano nel volontariato ogni giorno, siamo orgogliosi di essere tra i promotori di questa iniziativa,  che affronta un tema di grandissima attualità.  I timori e le incertezze purtroppo rimangono  davanti a noi, ma soprattutto  dobbiamo ricordare le oltre 140.000 anime che ci hanno lasciato per colpa di questo maledetto virus, solo in Italia.  Per questo crediamo che, conoscere meglio il nostro passato sia un passo fondamentale verso una maggiore consapevolezza, nonché un antidoto a molte delle nostre paure. Ogni giorno la cronaca della pandemia è piena di storie quotidiane di piccoli e grandi eroi, di situazioni che hanno accompagnato la diffusione del contagio.

La premiazione è stata realizzata il 18 settembre presso il ristorante “Il Tiglio”, alla presenza del sindaco Angelo Pizzigallo e del consigliere regionale Emiliano Minnucci.

Pubblicazione dell’antologia realizzata con le opere del concorso, con la prefazione di Michele Mirabella, regista e conduttore televisivo.

Anno 2021

Realizzazione, in collaborazione con le associazioni Diritti Cittadinanza del Lago e Lo sguardo di Handala, del concorso per poesie, filmati e racconti brevi “Premio letterario Città di Anguillara”, con tema “Acqua fonte di vita”, che ha visto la partecipazione di numerosi autori da tutta Italia.  Il bene più prezioso che abbiamo è l’acqua. Le associazioni “Diritti cittadinanza del lago”, ente di valorizzazione che opera nel territorio italiano, per la difesa dei diritti umani, a favore delle persone svantaggiate; “Terra tricolore”, agenzia media, marketing e “Lo sguardo di Handala” Onlus, che si occupa di rassegne cinematografiche,  promuovono un concorso di poesia, racconto, saggio breve e videoclip dal titolo: “Acqua fonte di vita”. Il concorso ha ottenuto in patrocinio della città di Anguillara Sabazia,  comune che affaccia nel lago di Bracciano.

Come spiegato in una nota, “il concorso vuole affrontare le tematiche legate all’acqua: è vita, è energia, è essenziale, è una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per tantissimi altri utilizzi e virtù che ne testimoniano l’importanza per l’uomo, anche in un semplice gesto quotidiano come preparare la pasta o lavarsi i capelli. E non si tratta solo dell’uomo, l’acqua è importante anche per l’ambiente e tutti gli altri esseri viventi che popolano la Terra. Oggi si parla sempre più spesso di acqua e cambiamenti climatici, di isole di plastica che galleggiano negli oceani e di scarsità idrica sempre più diffusa: capire l’importanza dell’acqua per l’uomo, per l’ambiente e per tutti gli altri esseri viventi sulla Terra è quindi fondamentale per iniziare a rispettare questa risorsa preziosa, l’oro blu che rischia di diventare sempre più scarso”.

La premiazione, inizialmente prevista per il 24 settembre, rinviata per la concomitanza con le elezioni politiche, è stata realizzata il 3 dicembre presso il Centro Comunale Primo Galeoni”, alla presenza del sindaco Angelo Pizzigallo e del vicesindaco Paola Fiorucci.

Pubblicazione dell’antologia realizzata con le opere del concorso.

Anno 2022

Realizzazione del concorso per poesie e racconti brevi “Cibo e Territorio”, che ha visto la partecipazione di centinaia di autori da tutta Italia. La premiazione è stata realizzata il 12 novembre al Centro Congressi La Nuvola, a Roma, durante la manifestazione “Excellence food innovation”.  Un concorso letterario nazionale di poesie e racconti, gratuito, aperto a tutti, nato con lo scopo di diffondere e promuovere il territorio italiano, le sue peculiarità, i luoghi legati ai prodotti tipici, la cultura enogastronomica e la cucina tipica locale. Il nostro Paese è ricco di storia, arte, cultura, prodotti tipici, borghi bellissimi, folclore e tradizioni che fanno parte del made in Italy e che devono essere valorizzati.

Anno 2023

Sabato 25 novembre alle ore 14,00,  si è tenuta la premiazione del concorso nazionale “La cucina della nonna”, presso lo Stadio Olimpico a Roma, organizzato dall’associazione “Terra Tricolore”, presidente dott. Silvio Rossi, nella prestigiosa struttura dello Stadio Olimpico in Roma, tribuna autorità, all’interno di “Excellence-Food Innovation”, manifestazione che rappresenta le eccellenze dell’enogastronomia italiana.

Un concorso letterario nazionale di poesie e racconti, aperto a tutti, nato con lo scopo di diffondere e promuovere le tradizioni italiane, la buona cucina e le eccellenze enogastronomiche che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, che sarà rappresentato dal sindaco Angelo Pizzigallo e dal vicesindaco Paola Fiorucci.

“La cucina della nonna” vuole rappresentare quegli odori, quei sapori, quelle atmosfere che sembrano ormai perse, ma che possono essere recuperate grazie all’attenzione maggiore che da qualche anno si presta alla qualità in cucina e non solo.

La Giuria che ha valutato le opere è composta da esperti della cucina italiana, accademici e del settore enogastronomico internazionale e del mass media: dott. Riccardo Pelliccioni, funzionario presso la Santa Sede, dottoressa Mariangela Petruzzelli, giornalista e ideatrice del marchio “Miss Chef”, dott. Antonio Russo, presidente “Salento Nostro”, Ermanno Spera, poeta e scrittore. Presidente di Giuria l’Aristocratico del Gusto, il dott. Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, appassionato di vino e di cibo, sommelier, ambasciatore del le eccellenze italiane nel mondo.

Contatti:

Presidente

 dott. Silvio Rossi cell.3288359038

info@terratricolore.it